Si ricorda che le condizioni generali di contratto sono adeguate di volta in volta in base all’evoluzione della normativa in materia e si raccomanda ai Signori Ospiti di prendere visione della versione delle condizioni generali di contratto applicabile al momento di prenotazioni pubblicate sul sito bambinitravel.it
1. Disciplina applicabile
- 1.1 Il presente contratto di vendita di pacchetto turistico, si intende regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle eventuali ulteriori condizioni contenute in depliant e altra documentazione fornita dal Tour Operator al cliente.
- 1.2 Detto contratto è altresì disciplinato dalla legge italiana nel rispetto delle normative inderogabili applicabili in materia di tutela dei diritti dei consumatori (dalle Direttive UE n. 90/314 e 2015/2302 e dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206), del Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo (D.Lgs. 23 maggio 2011 n. 79 e dalle successive modifiche apportate con il D.Lgs. n. 62 del 21 maggio 2018, di seguito “Codice del Turismo”) nonché, in quanto applicabili, dalle normative nazionali e internazionali relative alle singole prestazioni che compongono il pacchetto turistico.
- 1.3 Le singole clausole delle presenti condizioni generali dovranno considerarsi indipendenti l’una dall’altra; l’invalidità totale o parziale di una singola clausola o paragrafo non comporterà l’invalidità di alcuna altra clausola o paragrafo delle presenti condizioni generali di contratto.
2. Conclusione del contratto
- 2.1 La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modello e sottoscritta dal Cliente.
- 2.2 I pacchetti turistici venduti in via telematica (“online”) si intendono, a ogni effetto di legge, offerti in vendita in Italia e i relativi contratti conclusi in Italia.
- 2.3 L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità di posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo al momento della conferma tramite mail da parte del Tour Operator.
- 2.4 Le offerte promozionali o che comunque prevedono condizioni di particolare favore in deroga a quelle pubblicate sui cataloghi sono soggette a limiti di tempo e di disponibilità, secondo criteri di volta in volta fissati dal Tour Operator a sua assoluta discrezione.
- 2.5 In caso di unica prenotazione effettuata per più soggetti elencati nella prenotazione stessa, colui che effettua la prenotazione garantisce di avere i necessari poteri per conto di tali soggetti e comunque garantisce il rispetto di tutti gli obblighi contrattuali anche da parte degli altri soggetti indicati nella prenotazione.
Inoltre colui che effettua la prenotazione garantisce il consenso a trattare i dati personali e/o particolari degli altri soggetti.
- 2.6 Gli hotel dispongono di un numero limitato di camere attrezzate per l’ospitalità a soggetti disabili e non tutte le aree delle varie attività proposte, sono accessibili a soggetti disabili.
Si invita pertanto a contattare il servizio assistenza prima della prenotazione e indicare il tipo di disabilità.
- 2.7 È obbligo del Cliente comunicare al Tour Operator in forma scritta, al momento della conclusione del contratto, eventuali malattie o inabilità, fisiche o psichiche, intolleranze alimentari e diete particolari che possano richiedere particolari forme di assistenza.
- 2.8 Le indicazioni relative alla vacanze non contenute nei documenti contrattuali e nel website ufficiale ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite al Cliente, in conformità a quanto disposto dal Codice del Turismo, in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
- 2.9 L’assegnazione di un hotel di categoria superiore rispetto a quello acquistato come garantito e/o in base ad eventuali promozioni commerciali non comporterà la possibilità per i Clienti di usufruire dei privilegi e diritti ad essa collegati.
3. Pagamenti
- 3.1 All’atto della conclusione del contratto dovrà essere versato un acconto non inferiore al 25% del prezzo, mentre il saldo dovrà essere effettuato almeno 10 giorni prima della partenza. In caso di last minute con prenotazione entro 10 giorni dall'inizio della vacanza, l'importo dovrà essere pagato in via anticipata esclusivamente con carta di credito o postapay.
- 3.2 Per i contratti stipulati a meno di 15 giorni dalla partenza, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della stipula, in unica soluzione.
- 3.3 La mancata effettuazione dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce inadempimento oggetto di clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinare la risoluzione di diritto ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ., fatto salvo il risarcimento dei danni subiti dal Tour Operator.
- 3.4 Il voucher definitivo, che costituisce titolo di legittimazione per l’accesso alle varie attività, verrà consegnato al Cliente dopo il pagamento del saldo totale e se completo dei seguenti dati:
- data e luogo di nascita dei Clienti
- codice fiscale, dati per eventuale fattura, indirizzo di residenza
- numero, data e luogo di emissione, data di scadenza del Passaporto o Carta di Identità in base a quanto previsto dalla normativa in vigore
- numero di cellulare personale di tutti i maggiorenni da contattare in caso di emergenza
- 3.5 Per i pagamenti relativi ad acquisti diretti (effettuati tramite website ufficiale, il Cliente potrà scegliere tra una delle due seguenti modalità di pagamento:
i) bonifico ii) carta di credito.
- 3.6 Nel caso di conclusione del contratto fino a 10 giorni prima della partenza, il pagamento è consentito anche tramite bonifico bancario, mentre per contratti stipulati successivamente ed entro 2 giorni dalla partenza è consentito il solo pagamento tramite carta di credito.
- 3.7 Tutti i termini di pagamento sono da considerarsi essenziali e pertanto la mancata effettuazione del saldo dei pagamenti di cui sopra e/o la mancata ricezione delle somme da parte del Tour Operator nei suddetti termini, costituisce inadempimento oggetto di clausola risolutiva del contratto, tale da determinare la risoluzione di diritto ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ, fatto salvo il risarcimento dei danni subiti dal Tour Operator.
4. Prezzi
- 4.1 I prezzi comprensivi di IVA.
Gli importi indicati si intendono a persona, con minimo 2 adulti in camera.
In presenza di 1 adulto e 1 bambino, sarà conteggiata la quota 2 adulti.
In presenza di 1 adulto in camera singola, sarà richiesto un sovrapprezzo da quotare in relazione al periodo.
- 4.2 Nel prezzo indicato non sono comprese:
tassa di soggiorno, parcheggio, bevande ad esclusione dell'acqua, costi di pulizia per la presenza di animali di piccola taglia. Questi costi saranno pagati in loco direttamente in hotel.
Inoltre non sono compresi nel prezzo tutti i costi di trasporto e trasferimento da per le varie attività ed in generale tutto ciò che non è incluso nella descrizione “la quota comprende”.
5. Modifiche di viaggio prima dell'inizio della fruizione del pacchetto turistico
- 5.1 Ai sensi dell’articolo 40 comma 1 del Codice del Turismo, Il Tour Operator prima dell’inizio della fruizione del pacchetto turistico, potrà modificare le condizioni del contratto - diverse dal prezzo - se la modifica è di scarsa importanza e ne darà immediato avviso in forma scritta al Cliente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo del pacchetto che ne consegue.
- 5.2 Ai sensi dell’articolo 40 comma 2 del Codice del Turismo, se prima dell’inizio della fruizione del pacchetto turistico il Tour Operator è costretto a modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici (ad esempio, la destinazione, i mezzi, le categorie di trasporto, le date, gli orari) , il Cliente, entro il termine indicato al successivo articolo 5.3, potrà accettare la modifica o recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso.
In caso di recesso, l’Organizzatore potrà offrire al Cliente un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.
- 5.3 Il Cliente comunicherà la propria scelta al Tour Operator entro il termine ragionevole indicato dal Tour Operator. In caso di mancata comunicazione da parte del Cliente, la modifica si intenderà accettata da quest’ultimo.
- 5.4 In caso di recesso dal contratto o qualora il Cliente non accetti la soluzione alternativa offerta dal Tour Operator, quest’ultimo rimborserà entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i corrispettivi pagati dal Cliente. Nel caso in cui la soluzione alternativa offerta dal Tour Operator sia di prezzo o qualità inferiore, il viaggiatore ha diritto a un'adeguata riduzione del prezzo.
6. Sopravvenuta impossibilità in corso di esecuzione del pacchetto
- 6.1 Qualora in corso di esecuzione, per circostanze sopravvenute non imputabili al Tour Operator, una parte sostanziale per valore o qualità della combinazione dei servizi turistici previsti dal contratto non può essere effettuata, il Tour Operator predisporrà adeguate soluzioni alternative di qualità, ove possibile, equivalente o superiore per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Cliente, oppure garantirà la riduzione del prezzo adeguata qualora le soluzioni alternative proposte comportino un pacchetto di qualità inferiore.
- 6.2 Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o se il Cliente non accetta tale soluzione in quanto non comparabile a quanto convenuto nel contratto di pacchetto turistico o se la riduzione del prezzo concessa risulta inadeguata, l’Organizzatore riconoscerà al Cliente una riduzione del prezzo. In caso di inadempimento degli obblighi di offerta del pacchetto sostitutivo, si applica il comma 5 dell’articolo 42 del Codice del Turismo (ovvero la condotta verrà considerata inadempimento di non scarsa importanza).
7. Recesso del Cliente
- 7.1 Ai sensi dell’articolo 41 del Codice del Turismo, il Cliente potrà recedere dal contratto, in ogni momento prima dell’inizio della fruizione del pacchetto, dietro rimborso al Tour Operator delle spese standard il cui ammontare viene indicato nella tabella a seguire:
GIORNI DALL'INIZIO DELLA VACANZA |
PERCENTUALE DI RIMBORSO AL TOUR OPERATOR
RISPETTO AL VALORE TOTALE DEL PACCHETTO |
Più di 50 giorni |
15% |
Più di 49 e 11 giorni |
25% |
Tra 10 a 4 giorni |
75% |
4 giorni e meno |
100% |
- 7.2 Ai sensi dell’articolo 41 comma 4, in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un'incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio della fruizione del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso ed avrà il diritto ad ottenere il rimborso integrale dei pagamenti effettuati ma non ad un indennizzo supplementare.
7.3 Per le prenotazioni effettuate tramite il sito ufficiale, in conformità con l’articolo 41 comma 7 del Codice del Turismo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione.
8. Recesso dell'organizzatore
- L'Organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al Cliente il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare qualora:
a) il numero di persone iscritte al pacchetto sia inferiore al minimo previsto dal contratto e l'Organizzatore comunica il recesso dal contratto al Cliente entro (i) venti giorni prima dell’inizio della fruizione del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, (ii) sei giorni prima dell’inizio della fruizione del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, (iii) quarantotto ore prima dell’inizio della fruizione del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;
b) il Tour Operator non sia in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al Viaggiatore senza ingiustificato ritardo dall’inizio della fruizione del pacchetto.
9. Sostituzioni
- 9.1 Ai sensi dell’articolo 38 del Codice del Turismo, il Cliente previo preavviso dato al Tour Operator entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio della fruizione del pacchetto turistico, può farsi sostituire da altra persona sempre che non vi ostino ragioni attinenti alla sistemazione alberghiera e ai vari servizi o comunque tali da rendere impossibile la fruizione del pacchetto da parte di persona diversa dal Cliente cedente;
9.2 Il Viaggiatore dovrà in ogni caso corrispondere l’importo di € 50 a persona per la modifica della pratica.
I passeggeri, cedente e cessionario, saranno responsabili solidamente per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui al precedente art. 7.1.
9.3 Il Cliente Cedente e il Cliente Cessionario sono solidamente responsabili per il pagamento del prezzo del pacchetto e di eventuali diritti, impose e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.
10. Obblighi dei passeggeri
- 10.1 Tutti i clienti (adulti e bambini) dovranno essere forniti di documento di identità valido.
10.2 Egli inoltre dovrà comportarsi in modo tale da non compromettere la sicurezza e la quiete e il godimento della vacanza da parte degli altri Clienti e dovrà attenersi alla massima puntualità per i servizi con prenotazione oraria, recandosi sul posto con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all'orario indicato nel voucher.
10.3 È proibito al Cliente di portare in hotel e durante le attività, animali vivi, senza il consenso scritto del Tour Operator. Inoltre è proibito al Cliente portare e/o utilizzare in hotel apparecchi elettrici, a titolo esemplificativo e non esaustivo: ferri da stiro, scaldabagno, bollitori, fornelli elettrici, asciugacapelli, stufe.
10.4 Il Cliente risponderà di tutti i danni che l'attività dovesse subire a causa della inadempienza alle sopraindicate obbligazioni.
In particolare il Cliente risponderà di tutti i danni causati su arredi e attrezzature, dei danni cagionati ad altri Clienti e a terzi, nonché di tutte le contravvenzioni e multe derivanti da Zone a Traffico Limitato e aree di sosta a pagamento.
11. Escursioni, Attività e Servizi con orario prenotato.
- 11.1 Tutte le escursioni, i servizi e le attività che necessitano uno spostamento, saranno effettuati con mezzi propri.
In presenza di attività, servizio o escursione con orario prenotato, è richiesta la massima puntualità.
Non sarà possibile in nessun modo sostituire, modificare o rimandare l'attività, l'escursione o il servizio con orario prenotato.
Orari e itinerari, possono essere soggetti a modifiche sia in relazione a circostanze esterne (quali, ad esempio, condizioni atmosferiche, ritardi di varia natura ecc.) sia in relazione a esigenze dei fornitori dei servizi.
- 11.2 In caso di annullamento di un’escursione per condizioni atmosferiche o cause di forza maggiore o di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, il Tour Operator provvederà al rimborso dei Clienti per il costo relativo al solo servizio.
- 11.3 Le escursioni, le attività e i servizi non sempre sono accessibili per gli ospiti con lievi difficoltà motorie.
Prima di acquistare il prodotto, il Tour Operator consiglia di informarsi tramite web o call center se le escursioni di proprio interesse siano accessibili ai soggetti disabili.
12. Reclami e denunce
- Il Cliente deve effettuare per iscritto al Tour Operator eventuali inadempienze nella organizzazione della vacanza.
Una tempestiva segnalazione ci permetterà di constatare l'effettivo problema e agire immediatamente per trovare la migliore soluzione possibile durante il soggiorno.
13. Assicurazione contro le spese di annullamento - assistenza - spese mediche e bagaglio
- 13.1 Il Cliente, all’atto di sottoscrizione della domanda di prenotazione potrà richiedere una polizza di assicurazione, corrispondendo l’importo relativo.
13.2 Il rapporto assicurativo viene in essere direttamente tra il Cliente e la compagnia assicuratrice e tutti gli obblighi e oneri in base alla polizza di assicurazione sono quindi a carico esclusivamente del Cliente.
14. Assicurazione in caso di insolvenza e fallimento
- 14.1 Ai sensi dell’art. 47 del Codice del Turismo, il Tour Operator ha stipulato specifica polizza assicurativa che garantisce, nei casi di insolvenza o fallimento dell’Organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico ( Filo Diretto Protection – Numero polizza 6006001902/E )
14.2 Per ulteriori dettagli relativamente al beneficio della protezione assicurativa in caso di insolvenza e fallimento, si prega di fare riferimento agli articoli 47 e 48 del Codice del Turismo.